Diggers è un film horror del 2016 diretto da Tikhon Kornev e ambientato nella tetra metropolitana russa. In Italia è uscito direttamente in edizione home video (sia Blu-Ray che DVD) grazie a CG Entertainment. Ecco la nostra recensione!

DIGGERS – LA TRAMA

L’ultimo treno della notte attraversa la rete metropolitana di Mosca, ma non si ferma all’ultima stazione, va più in profondità nel buio, mentre le autorità cercano senza successo di mettere a tacere la faccenda. Una manciata di giovani coraggiosi si propone di scoprire cosa è successo, e si addentra nelle profondità della metropoli, per scoprire che la realtà può essere anche peggiore di come sembra…

DIGGERS – LA RECENSIONE

Ho aspettato davvero tanto per recensire Diggers per un semplice motivo: non riuscivo a capire se mi fosse piaciuto o meno. La risposta è nì. 

Diggers è sicuramente un tentativo coraggioso ma allo stesso tempo davvero blando di omaggiare l’horror fantascientifico degli anni ’80/’90. Solitamente, soprattutto nei film horror, la prima apparizione della creatura o mostro che sia è circondata da un alone di epicità e mistero. Ma non è questo il caso: la prima apparizione della creatura – il cui make up è davvero ridicolo – non ha pathos, non ha atmosfera ed è facilmente dimenticabile. 

La storia è priva di qualsiasi mordente e suspense, rendendo il film monotono e prevedibile. A rendere il tutto ancora più tedioso troviamo un cast di attori davvero mediocri che interpretano dei personaggi così stereotipati che sembrano usciti da film come Rambo o Rocky. 

Una scena del film

Ma in Diggers non è tutto da buttare. Il film è circondato da un costante alone da B-Movie trash che lo rende un po’ più apprezzabile e godibile, lasciando alla fine quella sensazione di perplessità nello spettatore che è davvero spiazzante. 

L’altro punto a favore di Diggers – e anche l’ultimo – è il finale, poetico e spiazzante.

In conclusione Diggers è un film mediocre che per i più sarà un film facilmente dimenticabile, ma che in futuro potrebbe diventare un piccolo cult del cinema horror/trash russo. L’idea di fondo c’è e – seppur non sia così geniale o innovativa – se fosse stata sviluppata in maniera diversa, avrebbe dato vita ad una piccola perla del panorama horror moderno. Un’occasione colta solo a metà che, a mio modesto parere, merita almeno una visione!

DIGGERS – EDIZIONE HOME VIDEO

Ecco alcuni dati tecnici dell’edizione home video (acquistabile qui):


Continua a seguirci su Horror World!