1997: Fuga da New York è un film di fantascienza del 1981 diretto dal maestro John Carpenter. Ora, Eagle Pictures, ripropone questo cult in una nuova edizione composta da due dischi: un blu-ray e un DVD.

1997:FUGA DA NEW YORK – LA TRAMA

Nel 1988 l’indice di criminalità negli Stati Uniti raggiunge il 400%. Quella che un tempo fu la libera città di New York diventa il carcere di massima sicurezza per l’intero paese. Un muro di cinta di 15 metri viene eretto lungo la linea costiera di Jersey, attraverso il fiume Harlem, e giù lungo la linea costiera di Brooklyn. Circonda completamente l’isola di Manhattan, tutti i ponti e i canali sono minati. La forza di polizia statunitense, come un esercito, è accampata intorno all’isola. Non vi sono guardie dentro il carcere. Solo i prigionieri e i mondi che si sono creati. Le regole sono semplici: una volta entrati, non si esce più.

1997: FUGA DA NEW YORK – LA RECENSIONE

1997: Fuga da New York è sicuramente il film più politico di John Carpenter. Il regista – nonostante un budget non altissimo – riesce ad offrire un affresco cupo, apocalittico e crudo ma, allo stesso tempo, realistico di New York. L’isola di Manhattan è devastata dai suoi stessi abitanti: dei reietti ripudiati da tutti che hanno eletto l’isola a loro patria e vivono secondo le loro leggi, ovvero solo i più forti sopravvivono. È emblematica la scena in cui Ernest Borgnine muove la testa al ritmo di un allegro motivetto in un teatro illuminato da candele. Una scena che ha una dualità potentissima: fuori imperversa il caos e la città è preda delle bande criminali mentre, nel teatro, è tutto così tranquillo da non sembrare neanche di essere nella stessa città.

Come già fatto in Distretto 13: le brigate della morte e Fog, Carpenter preferisce non dare un volto ai letali uomini che attaccano il protagonista fuoriuscendo dall’oscurità come degli zombi.

In un universo così devastato, l’unico che può riuscire a sopravvivere è Jena Plissken (Snake nella versione originale del film), interpretato splendidamente da un grande Kurt Russell. Jena è il classico antieroe carpenteriano che, con poche battute e un look da vero macho, è riuscito ad entrare nell’immaginario collettivo, diventando una vera e propria icona del cinema di genere. Kurt Russell è semplicemente perfetto per il ruolo di Jena, grazie al suo sguardo glaciale, la sua presenza fisica e il modo di enfatizzare le poche battute pronunciate dal suo personaggio.

Un ottimo lavoro è stato fatto anche dal punto di vista della fotografia, che offre scorci di una Manhattan apocalittica e devastata sulla quale sembra non sorgere mai il sole, e da quello della colonna sonora, composta ancora una volta da John Carpenter. 1997: Fuga da New York è un film fondamentale per il cinema perché, grazie alle sue trovate fresche e d’ampio respiro, ha dato al genere fantascientifico nuova linfa vitale. Un film che, anche a distanza di più di vent’anni dalla sua uscita, si lascia guardare tranquillamente, grazie anche a degli ottimi effetti speciali e un cast d’eccezione composto da – oltre il già citato Kurt Russell – Lee Van Cleef, Harry Dean Stanton e Donald Pleasence (vecchia conoscenza di Carpenter e di.. Michael Myers).

Eagle Pictures ripropone il cult di John Carpenter in un’edizione da due dischi (un blu-ray e un DVD) che offre, oltre ad un ottimo comparto audio, delle immagini nitide e pulite.

Ecco i link per acquistare il film:

  1. Amazon
  2. IBS
  3. LaFeltrinelli
  4. Mondadori Store
  5. DVD-Store