Eris Edizioni presenta “Lucenti” di Uduvcio Atanagi, illustrato da AkaB. Ecco il comunicato stampa ricevuto dalla casa editrice.

COMUNICATO STAMPA

Per chi ama Thomas Ligotti, Cronenberg e film come La casa delle finestre che ridono, un romanzo dalle atmosfere orrorifiche che abbraccia il genere per andare oltre il puro intrattenimento e affrontare tematiche esistenziali.

Eris è lieta di annunciare la prima uscita della collana di narrativa Atropo del 2018. Dopo la pubblicazione di Challenger, Eris scommette ancora una volta sulle contaminazioni di generi con l’opera di Uduvicio Atanagi, una tra le più originali e visionarie voci della letteratura horror e fantastica italiana.
Lucenti, terzo romanzo di Atanagi, è un libro in cui orrore, romanzo di formazione e temi esistenziali si incontrano. Tra atmosfere orrorifiche, condite da paesaggi rurali desolati che ricordano film come Non si sevizia un paperino, il lettore è spinto a seguire le vicende cupe e misteriose della vita di Mino, un ragazzino che sta vivendo contemporaneamente il passaggio dall’infanzia all’adolescenza negli anni ’90 e una nuova percezione del suo corpo che lo porta a scoprire un’ignota natura interiore.
Pensieri e temi esistenziali accompagnano non solo le scelte del protagonista ma anche quelle di tutti i suoi comprimari, a partire da Lucio, con il quale Mino instaura una conflittuale amicizia fatta di luci e ombre che molto ricorda la tradizione della narrativa giapponese, in cui bene e male spesso non hanno confini netti e si mescolano all’interno dell’individuo, emergendo attraverso scelte giuste o azioni sbagliate.
Solo il lettore lentamente potrà acquisire nella lettura la consapevolezza della natura ambigua di quel territorio dove sono molte le generazioni a essersi succedute: le tetre vicende di una genealogia maledetta ruotano tutte attorno a un solo edificio, un casolare, teatro di avvenimenti inquietanti che forse non riguardano solo quel singolo “sangue” ma l’illusione tutta umana di poter esercitare la propria autodeterminazione.
Una forte componente esoterica, una ritualità fatta di un costante ritorno; un perpetuo loop fatto di scelte sempre uguali su un terreno lastricato di leggende che ci ricordano che le narrazioni di stampo fantastico possono crescere grazie al ricco patrimonio mitologico locale dal quale Uduvicio
Atanagi – uno dei tanti pseudonimi utilizzati dallo sfuggente scrittore di questo romanzo – attinge a piene mani.

Le illustrazioni di AkaB accompagnano l’intera narrazione arricchendo il volume grazie al suo tratto riconoscibile e unico, che si sposa perfettamente con il gusto esoterico e immaginifico di Uduvicio Atanagi, con il quale il fumettista non a caso ha già collaborato in passato.

SINOSSI UFFICIALE

In quel paese perso nella campagna toscana si dice che i Lucenti siano sempre destinati a tornare lì, a quel podere, inesorabilmente trascinati da qualcosa di più grande di loro. Si dice anche che Mino, il ragazzo dei Serrani, passi gran parte delle sue giornate immerso nelle pozze di fango, invece che giocare con gli altri ai videogiochi. Lucio invece sparisce all’interno del bosco per giorni interi e quando ritorna i suoi vestiti sono lacerati.
C’è come una forza che agisce su quel paese, qualcosa che c’entra col bosco e che non fa crescere più nulla in quei luoghi; forse quel paese è davvero maledetto. Irma, una delle anziane che vive lì, racconta storie di donne che portavano il suo stesso nome. E poi c’è il buio, anche quando la luce lo nasconde, mosso da una forza insaziabile. Le generazioni si danno il cambio, le epoche scorrono, ma una cosa sembra non cambiare mai: la volontà di un uomo non sarà mai abbastanza, le sue radici lo tratterranno sempre nella terra che lo ha creato.
Mino nel fango sfugge da tutto, fino a quando in paese non arriva una estranea dallo sguardo familiare. A quel punto, forse, l’abbraccio intenso di quel fango non gli basterà più per sentirsi protetto.

GLI AUTORI

Le opere di Uduvicio Atanagi sono state pubblicate tutte con diversi pseudonimi rendendo impossibile ricondurre i suoi lavori a un individuo preciso. Vicino agli ambienti della fantascienza, nel passato, ha fatto parte del movimento connettivista partecipando alle antologie di genere pubblicate da Kipple Officina Libraria e i suoi racconti sono apparsi su varie riviste e raccolte tra le quali illustrati di Logos Edizioni e IF, Odoya.
Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Mentre l’Italia brucia con Meridiano Zero e sempre con Kipple officina Libraria ha pubblicato la raccolta I giorni tristi. Scrive sul blog unatombaperglialieni.blogspot.it.

AkaB (notte in lingua Maya) ha alle spalle una lunga esperienza nel campo della pittura e del fumetto. Tra i fondatori dello Shok Studio, ha collaborato con le maggiori case editrici italiane e estere. Nel 2003 firma il suo primo lungometraggio, Mattatoio, presentato alla 60a Mostra del Cinema di Venezia a cui seguono Il corpo di Cristo e Vita e opere di un Santo. Attualmente si dedica al Progetto Stigma e a prevenire l’apocalisse.

LA CASA EDITRICE

La collana

La collana Atropo – Narrativa porta avanti la ricerca di Eris alla scoperta di voci italiane ed estere capaci di raccontare il presente in cui viviamo attraverso la lente dei generi e/o delle controculture, accostata ai talenti dell’illustrazione e del fumetto italiano.
Dal recupero della tradizione tipografica novecentesca di accompagnare al racconto illustrazioni artistiche realizzate ad hoc per l’opera, nasce il concept della collana di narrativa illustrata (per adulti).

Eris edizioni

Eris nasce a Torino dal bisogno di un gruppo di amici di essere motore e ricettacolo di una cultura condivisa, slegata dal concetto industriale di libro solo come prodotto e mai come opera. Una cultura condivisa libera di circolare: non ci accontentiamo degli slogan sui liberi saperi, vogliamo una cultura che viene da tutti e viene restituita a tutti tramite la voce di chi si sceglie autore e crea minuscoli tasselli che ci raccontano il mondo, appartenendo a questo.
Vogliamo dare corpo e distribuire opere, non probabili successi economici, senza basare le nostre scelte sull’importanza di un autore ma solo sulla bontà della sua opera, con un occhio di riguardo a chi è esordiente e che ha diritto di essere scelto per quello che fa e non per quanto in libreria potrebbe fruttare.

IMMAGINI

LINK

Lucentihttp://erisedizioni.org/prodotto/lucenti/

Lucenti anteprima delle prime 18 paginehttps://issuu.com/erisedizioni/docs/lucenti_anteprima

Uduvico Atanagi bloghttp://unatombaperglialieni.blogspot.it/

AkaB blog: http://mattatoio23.blogspot.it/

AkaB pagina facebook: https://www.facebook.com/akab23/

AkaB pagina wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Akab