• Genere: Saggio
  • Prezzo: € 14,00
  • Editore: Odoya edizioni
  • Pagine: 136, illustrato
  • Formato: Brossurato con bandelle

Imparate a temere la luna piena, perché è in quei giorni di follia che si scatena la furia dei lupi mannari. Per migliaia di anni, dalle profondità delle foreste oscure alle strade poco illuminate delle nostre città, queste bestie ci hanno perseguitato dalle tenebre. La guida che vi apprestate a leggere è l’unica cosa che si erge tra l’umanità e un’orda inarrestabile di licantropi. Al suo interno è svelata l’incredibile varietà di lupi mannari, inclusi quelli da contagio, quelli sciamanici e quelli magici, ne sono rivelati i punti di forza e quelli deboli, e sono illustrati i metodi migliori per catturare o uccidere ognuna di queste specie. Il libro spiega anche la storia completa dei lupi mannari e il ruolo inimmaginabile che hanno avuto in alcuni degli eventi storici più significativi, in particolar modo il loro coinvolgimento in vari conflitti bellici. Infine, si concentra sui circoli e sulle società che si dedicano alla caccia di queste creature.
Riflettendo sull’immaginario popolare del lupo mannaro, questa creatura metà uomo e metà bestia che rispecchia in qualche modo la natura insita di ogni essere umano, Graeme Davis redige un manuale completo per riconoscere e catturare o uccidere i licantropi.
Un libro che mescola ricerca storica e immaginario popolare, leggende e superstizioni, per creare una realtà “what-if”, ben salda nel mondo reale. Chiunque sia interessato alla storia e allo sviluppo del mito sul lupo mannaro ne otterrà qualcosa, e i giocatori di ruolo troveranno una varietà di informazioni e suggerimenti che potranno mettere in pratica sui set dei loro giochi.


Cosa faresti se ti trovassi di fronte a un lupo mannaro?
Sapresti riconoscerlo, così da individuare
il modo giusto per affrontarlo?

LUPI MANNARI: GUIDA ALLA CACCIA – LA RECENSIONE

Prima di iniziare a leggere Lupi mannari: guida alla caccia, dovete ficcarvi ben in testa una sola e semplice idea: i lupi mannari esistono e sono tra noi. Ma come riconoscerli? Questa è la domanda a cui prova a rispondere – in maniera più che esauriente – Graeme Davis, autore di questo splendido volume illustrato pubblicato in Italia da Odoya Edizioni.

Ogni capitolo, sono nove in totale, tratta un tema diverso come, ad esempio, le varie tipologie di lupi mannari e l’utilizzo dei lupi mannari in guerra.

Come vi dicevo, in questa guida non si fa riferimento alcuno all’elemento di finzione che, da sempre, ha caratterizzato la figura del licantropo. Tutto è reale, tutto è documentato. Il lupo mannaro assume ancor più fascino e profondità. Il mondo dei licantropi viene esplorato in lungo e largo da Davis, partendo dall’antica Roma fino ad arrivare ai giorni d’oggi.

Lupi mannari: guida alla caccia è una lettura indispensabile e imprescindibile per gli amanti dell’horror e, in particolar modo, per gli amanti di questa figura che, da sempre, ha affascinato migliaia di persone, proprio per questa sua dualità bestia/uomo insita.

Davis è abilissimo nel destreggiarsi tra le tantissime sfaccettature e tipologie di lupi mannari (basti pensare che c’è un intero capitolo dedicato alle creature mannare, come orsi e tigri), dipingendo un affresco ammaliante, ammiccante e, soprattutto, completo. Parlare di una figura che, si sa, non è reale, rendendola talmente credibile da suscitare dubbi nel lettore, è segno di una bravura mostruosa e, soprattutto, di un lavoro di ricerca lungo e minuzioso.

La cura editoriale, inoltre, rasenta la perfezione. Il volume presenta una carta spessa e lucida, utile per far risaltare gli splendidi disegni interni dei vari autori.

In definitiva, consiglio questa guida – che sarà la prima di una serie di guide dedicate alle varie creature notturne – a chi ama, innanzitutto, la figura del licantropo e vorrebbe approfondirne le caratteristiche. Ma, in realtà, questa guida è utile un po’ per tutti. Se incontraste un lupo mannaro, lo sapreste riconoscere? Sapreste come difendervi? No? Allora andate sullo shop di Odoya Edizioni e acquistate la guida definitiva al mondo dei licantropi.