• Genere: Novella
  • Prezzo: € 6,00
  • Editore: Gonzo Editore
  • Pagine: 46
  • Formato: Brossurato

Novace è il tipico paese tranquillo protetto da una valle appenninica. È il luogo ideale per riposare l’anima, ma anche per nascondere un mistero atroce. Gli schivi abitanti del paese diventeranno una vera e propria ossessione per il protagonista di Takekèln, un anonimo maestro elementare che comincia a indagare sulle troppe stranezze di Novace. 
Ricerche d’archivio lo portano a scoprire che tutta la storia del paese, fin dalle sue origini, è costellata di misteriose sparizioni legate a un culto etrusco che nessun colonizzatore è riuscito nei secoli a estirpare. Il mistero di Novace affonda le sue radici proprio nei rilievi che sovrastano il paese, meta di un sinistro pellegrinaggio di incappucciati che si ripete periodicamente. Takekèln è il racconto di un sopravvissuto all’orrore, qualcuno costretto a vivere in fuga per aver voluto sapere troppo. Ci mette tutti in guardia dallo scavare nei segreti più antichi delle montagne.

C’è molto di lovecraftiano in Takekèln, davvero. Un piccolo paesino gotico e caratteristico, un culto ‘innominabile’ e una lenta ma inesorabile discesa nella pazzia. Tutto già visto, direte voi. Esatto, ma Simone Casi è bravissimo a dare alla storia un tocco personale, che la rende frizzante e ricca di guizzi artistici.

La storia viene narrata in prima persona, una trovata che consente al lettore di immedesimarsi col protagonista, vivere le sue stesse emozioni e le sue stesse paure, di vivere la sua stessa storia, anzi il suo incubo. Perché questo è Takekèln, una breve discesa nell’oblio della mente umana, una spirale di terrore sempre più avvolgente e asfissiante.

Takekèln, in conclusione, è una lettura molto piacevole che vi terrà impegnati per un paio d’ore (il libro, ahimè, conta solo 46 pagine). La scrittura di Simone Casi è semplice e chiara, quasi scolastica (non in maniera offensiva, ovviamente) e ci offre un affresco chiaro e lucido di quello che l’autore vuole raccontare.
Se volete acquistare il libro potete andare direttamente sullo store della casa editrice.