La copertina di Ogni luogo un delitto
  • Genere: Thriller
  • Prezzo: € 16,00 (formato cartaceo) / € 6,99 (formato eBook)
  • Editore: Autori Riuniti
  • Pagine: 213
  • Formato: Brossurato con bandelle

OGNI LUOGO UN DELITTO – LA TRAMA

Ogni luogo è pervaso di una emozione che tutti percepiamo a livello inconscio, anche quando racconta di orrori e violenze. Fabio Castiglione sente tutto questo in misura amplificata, perché soffre di una condizione che lo costringe a percepire le emozioni che ogni luogo ha assorbito. Questo le rende un uomo fragile, ma anche un implacabile cacciatore di assassini. Giunto in Val di Susa per curare l’eredità di un senatore diventato eremita e morto in circostanze oscure, Fabio sarà coinvolto nel groviglio di misteri che l’uomo ha lasciato dietro di sé. Con Fabio, un eccentrico gruppo di rom fieri e combattivi determinati a vendicare il vecchio amico. C’è qualcuno nei boschi: un assassino asservito a una follia dalle radici profondamente radicate nel male. A dargli la caccia saranno proprio Fabio e il rom Costel, che insieme formeranno una improbabile e litigiosa coppia di investigatori multietnici. Due culture si incontrano sullo sfondo della Val di Susa, dove le cause diventano conflitti e i conflitti prendono fuoco.

OGNI LUOGO UN DELITTO – LA RECENSIONE

Se è vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, sarebbe opportuno stabilire altri parametri di giudizio, come l’incipit, ad esempio. L’incipit del romanzo d’esordio di Flavio Troisi ha tutto quello che un incipit deve avere: è potente e ci lancia subito nel centro dell’azione.

Ogni luogo un delitto – seppur atipico – è un thriller a tutti gli effetti (come annunciato anche dalla scritta bianca e minimale in copertina, proprio lì sotto il titolo). Siamo nella Val di Susa, un luogo carico di atmosfera lugubre e affascinante che l’autore conosce molto bene come dimostrano le descrizioni dettagliate e ricche di particolari. Il protagonista è Fabio che, grazie alla sua drabaripen, deve far luce sul misterioso passato di un senatore morto misteriosamente e che ha intrecciato un particolare rapporto con un campo rom che ha messo radici lì, fra i boschi.

Luoghi e protagonisti. Due dei punti di forza del romanzo d’esordio di Troisi. La Val di Susa, con i suoi boschi estesi e l’atmosfera perennemente pregna di mistero, inghiotte il protagonista in una vorticosa serie di eventi che, man mano, assumono toni sempre più stranianti e terrificanti. Fabio, che stringerà un’amicizia sincera con un rom gentile di nome Costel, si lascia trasportare dagli eventi, cercando di portare a galla una verità che qualcuno cerca di tenere ben sepolta.

Fabio e Costel costituiscono un duo tragicomico memorabile. È incredibile come l’autore riesca a descrivere, in appena duecento pagine, la nascita di un’amicizia così forte, tenera e onesta. Attorno ai nostri orbitano una miriade di personaggi bizzarri e memorabili.

La trama affascinante si delinea fin da subito, grazie ad un ritmo che diventa sempre più serrato. Troisi, che vive fra Natura e scrittura come dice la sua biografia, tratta dei temi particolarmente importanti e scottanti come il razzismo verso i rom (memorabile la citazione di Matteo Salvini con cui apre il primo capitolo), i problemi ambientali e la Tav, offrendoci la sua visione senza influenzare in alcun modo quella del lettore.

Leggere Ogni luogo un delitto è puro intrattenimento. Non serve alcuno sforzo da parte del lettore per ricordare nomi, avvenimenti e luoghi. Questo non rende la lettura di Ogni luogo un delitto banale o piatta. Il romanzo è profondo, ricco di temi importanti, personaggi vividi e luoghi affascinanti. Il merito va a Flavio Troisi e al suo sforzo di rendere la vita facile al lettore, senza inalberarsi in inutili e faceti esercizi di stile.

Concludo consigliando vivamente Ogni luogo un delitto a tutti i tipi di lettori, anche a chi non ama il genere thriller con qualche leggera spruzzatina di horror. D’altronde basta semplicemente sfogliare il libro per rendersi conto della genialità di Flavio Troisi, un autore di cui sentiremo sicuramente parlare.

L’AUTORE – FLAVIO TROISI

Flavio Troisi, scrittore, permacultore e ghost writer. A suo nome per Mondadori ha pubblicato: “Lascia tutto e seguiti” (2015), manuale per reiventarsi e ripartire in tempi travagliati, e il romanzo “L’altra Linea della vita” con Roberta Cuttica (2017). Dal suo sito divulga idee geniali su evoluzione personale e scelte di vita. Vive fra Natura e scrittura.

OGNI LUOGO UN DELITTO – LINK UTILI

Il blog dell’autore: https://lafattoriadeilibri.wordpress.com/

Il sito ufficiale della casa editrice: http://www.autori-riuniti.it/

Link Amazon per l’acquisto: https://amzn.to/3t6JSOF

Si ringrazia la casa editrice Autori Riuniti per averci fornito il materiale cartaceo per la recensione.