Arthur King – Re per una notte

  • Genere: Fantastico/Gotico
  • Prezzo: € 17,90
  • Editore: Cut-Up Publishing
  • Pagine: 96
  • Formato: Cartonato

In occasione del venticinquennale (1993 – 2018) dall’uscita del primo albo di Arthur King, il celebre fumetto creato dallo sceneggiatore Lorenzo Bartoli e dal disegnatore Andrea Domestici, Cut-Up Publishing pubblica un inedito assoluto in un volume di pregio, l’ultima storia scritta da Bartoli, scomparso prematuramente nell’ottobre del 2014, e disegnata da Domestici. Una storia che è anche un cross-over fra Arthur King e Alice Dark, ovvero il primo e l’ultimo personaggio creato da Bartoli e Domestici. Il volume contiene in appendice anche il “making of” della storia.

Parto con la premessa (e devo ammettere che un po’ me ne vergogno) che non conoscevo il personaggio di Arthur King prima di mettere le mani su questo splendido volume cartonato, ma come si suol dire: meglio tardi che mai. Arthur King – e anche Alice Dark – è stata una bellissima sorpresa, un personaggio ben caratterizzato: ironico, orgoglioso, spigliato e – soprattutto – fighissimo fino al midollo. 

Alice Dark – l’ultimo personaggio creato dal compianto Bartoli – è caratterizzata da un look dark/gothic. È impertinente e prende continuamente in giro Arthur per la sua vecchiaia. Gli scambi di battute tra i due personaggi sono dissacranti, divertenti e semplicemente geniali. 

I nostri protagonisti vengono chiamati da Doug, un guardiano della soglia, che affiderà loro una missione: ritrovare un guardiano della soglia – quello che si occupa del genere dark e gothic – e scoprire cosa è successo.

Anche se non viene mai nominato per intero – credo per questioni di copyright – il personaggio scomparso non è altri che Tim Burton! Sì, King e Alice dovranno avventurarsi nel suo mondo – bellissime le tavole in cui i due subiscono la trasformazioni in personaggi Burtoniani.

Da qui in poi inizia una sfilza di gag e situazioni citazionistiche – compaiono anche tutti i personaggi creati da Tim Burton – spassosissime. 

Un volume da leggere e collezionare – l’edizione cartonata di Cut-Up è splendida – che risulta godibile sia per chi conosce il personaggio sia per chi – come me – non conosceva affatto Arthur King.

Se volete acquistare Arthur King – Re per una notte potete andare direttamente sullo store della casa editrice, la spedizione è gratuita!

www.cut-up.it