• Genere: Horror
  • Prezzo: € 16,00
  • Editore: Cut-Up Publishing
  • Data di uscita: 21/12/2018
  • Pagine: 200
  • Formato: Brossurato con alette

“Carne Cruda: Giardini delle Delize”, edito in Italia da Cut-Up Publishing, contiene due novelle inedite scritte da due vincitori del Bram Stoker Award, ovvero Richard Laymon e Caleb Battiago (pseudonimo di Alessandro Manzetti).

La prima novella si intitola “Rastrellamento. Virus Black Widow” ed è scritta dal compianto Richard Laymon. La storia è ambientata in un mondo post-apocalittico, dove un virus, noto come Black Widow, ha contagiato gran parte dell’umanità e scatenando un inarrestabile desiderio sessuale e omicida. Mike Phipps, membro di una squadra d’élite, durante una missione di rastrellamento, si imbatte in una bellissima ragazza misteriosamente immune al virus.

La storia di Laymon ha tutti gli elementi tipici dei racconti post-apocalittici: gli infetti, la squadra d’élite, la ragazza immune. Ma allora cosa lo rende così unico? Perché dobbiamo leggere un racconto che sa di già letto? Perché Laymon, come in quasi tutte le sue opere, riesce ad inserire una forte componente sessuale che dà al racconto quel qualcosa che lo distingue dalla massa. Ma “Rastrellamento” non è solo questo, è un racconto di speranza, la speranza di un uomo (Mike, il protagonista del racconto) che, quando credeva che tutto fosse perduto, riesce a trovare un motivo per combattere, per continuare a vivere: una bellissima ragazza di nome Karen, misteriosamente immune al virus. Mike prova un forte impulso sessuale nei confronti di Karen, è il virus che lo rende così su di giri o è semplicemente la bellezza di Karen a renderlo così attratto da lei? Laymon gioca con questo interrogativo, lasciando il lettore sul filo del rasoio, rivelando la verità solo nell’ultima pagina. Una cosa che solo un Maestro del Brivido come lui può riuscire a fare!

La seconda e ultima novella di questa antologia è “Area 52. La Fabbrica delle Puttane Zombie” di Caleb Battiago, pseudonimo di Alessandro Manzetti. La storia è ambientata a Parigi Sud-5, il brutale Hyper-Bronx della dispotica e apocalittica Parigi del ventitreesimo secolo, dove è sita l’Area 52, una struttura segreta che sperimenta un sistema di clonazione accelerato, dedicato a rifornire di operatrici semi-umane un mercato del sesso sempre più esigente e messo alla dura prova da un serial killer chiamato ‘Il Santo’ che fa strage di prostitute, scatenando l’ora di Big Blue e dei suoi sanguinari luogotenenti.

I capitoli di questa novella sono brevi ma intensi, come dei brevi viaggi all’inferno. La prosa di Manzetti è iper descrittiva a discapito dei dialoghi, che sono spicci ma taglienti. Il risultato finale è come una lunga e superlativa descrizione di una città futuristica ma decadente, popolata da puttane semi-umane e uomini bassi con strani gusti sessuali. L’autore ci offre un affresco dell’animo umano, dilaniato da pensieri sporchi e crudi, violenti e sanguinolenti. Gli argomenti trattati da Manzetti sono sempre attuali, seppur ambientati nel futuro, e scottanti come fuochi ardenti. Una novella che ti rimane dentro, sotto la pelle, come dei parassiti che non vogliono saperne di andare via.

La copertina è disegnata da George Cotronis, mentre le illustrazioni interne sono state realizzate da Giampaolo Frizzi e Ynfidel.

Il libro è acquistabile sullo store della casa editrice, in libreria e sui maggiori negozi online (Amazon, IBS).

Carne Cruda.