• Genere: Raccolta di poesie
  • Prezzo: € 17,90
  • Editore: Cut-Up Publishing
  • Pagine: 200 pagine
  • Formato: Cartonato

IL CORVO E TUTTE LE POESIE – LA TRAMA

Sono state qui raccolte tutte le opere in versi di Poe, da Tamerlano e Altre Poesie (1827), Al Aaraaf, Tamerlano e Poesie Minori (1829), Poesie (1831) fino a Il Corvo e Altre Poesie (1845), tradotte dal Premio Elgin Award e due volte Premio Bram Stoker Award Alessandro Manzetti. Non mancano contenuti extra sorprendenti: libere interpretazioni di quattro delle poesie di Poe da parte dei poeti Linda D. Addison (Premio Bram Stoker Award alla Carriera) e Alessandro Manzetti. Il volume è arricchito inoltre da illustrazioni interne tematiche realizzate dal disegnatore Stefano Cardoselli. Un libro magnifico da collezionare e conservare con cura.

IL CORVO E TUTTE LE POESIE – LA RECENSIONE

Edgar Allan Poe non ha avuto una vita semplice, questo è risaputo. Morti di persone care, tragedie e la perdita della sua giovane moglie hanno segnato Poe come persona e come autore.

La prosa di Poe, infatti, è stata segnata profondamente dalla vita personale dell’autore risultando disturbante, tetra ed enigmatica. Bisogna, però, fare una distinzione tra il Poe poeta e il Poe narratore. Nelle poesie di Poe, infatti, emerge maggiormente la sua attrazione verso la morte (divenuta praticamente una vera e propria ossessione).

La poesia più famosa è sicuramente Il corvo (che non ha nulla a che vedere con l’omonimo film del 1994 di Alex Proyas). Il corvo è, probabilmente, la poesia più potente dal punto di vista narrativo. Poe nasconde abilmente un racconto sotto le spoglie di poesia lasciandone intatta la potenza narrativa.

In questo bel volume cartonato pubblicato da Cut-Up Publishing troviamo tutta l’opera poetica di Poe. Le poesie, che si leggono tutte d’un fiato, fanno emergere il lato malinconico e oscuro di Poe in maniera disarmante. Poe con le sue poesie si mette a nudo, ci parla delle sue ossessioni e delle sue paure, della sua solitudine e delle sue tragedie. Il corvo e tutte le poesie, se letto con un’altra ottica, può essere considerato come un’autobiografia in versi dello scrittore morto a Baltimora nel 1849.

Ad arricchire il volume troviamo due poesie rivisite dal due volte Premio Bram Stoker Award Alessandro Manzetti – che qui veste anche i panni di traduttore -, due poesie rivisitate da Linda D. Addison (anche lei vincitrice di un Premio Bram Stoker Award alla carriera) e gli splendidi disegni di Stefano Cardoselli.

Potete acquistare il volume in tutte le librerie, gli store online e sullo store della casa editrice.

Si ringrazia la casa editrice Cut-Up Publishing nella persona di Stefano Fantelli per averci fornito il materiale cartaceo per la recensione.