• Genere: Antologia di racconti
  • Prezzo: € 17,90
  • Editore: Cut-Up Publishing
  • Pagine: 236 pagine
  • Formato: Cartonato

LA RAGAZZA CON L’OCCHIO DI VETRO E ALTRE STORIE DI AMORE DARK – LA TRAMA

“Molti miti femminili hanno, non per caso, una tripartizione: tre le Moire, le Parche, le Nornem germaniche, le Brigit in Irlanda, le Roznicy slave. Tre anche le Marie sotto la croce (e tre, di nuovo, le sorelle vampire di Stoker). Stefano Fantelli, da brujo qual è, rinnova le sue e le nostre paure ancestrali, con una straordinaria abilità di scrittura in grado di farci temere, e al tempo stesso desiderare, l’incontro con le sue incarnazioni delle antiche divinità femminili.” (dalla prefazione di Moreno Burattini)

LA RAGAZZA CON L’OCCHIO DI VETRO E ALTRE STORIE DI AMORE DARK – LA RECENSIONE

La ragazza con l’occhio di vetro e altre storie di amore dark, ovvero l’amore secondo Stefano Fantelli o, meglio, El Brujo. Quest’antologia contiene ben 17 racconti necroromantici per un totale di quasi 240 pagine.

Il libro si apre col racconto che dà il titolo all’antologia, un racconto che masha diversi generi in maniera eccelsa. Fantelli butta nel suo calderone bollente – tipico del Brujo – un po’ di orrore cosmico, una storia d’amore sensuale e disgustosa allo stesso tempo e tira fuori uno dei racconti più belli degli ultimi anni (in generale, non solo nella letteratura horror).

Ma è solo l’inizio. Un racconto tira l’altro e, nonostante sai che il tuo stomaco non reggerà molto come quando mangi un biscotto dietro l’altro pur essendo consapevole che starai male, non riesci a fermarti. O meglio, non puoi.

Non si può uscire dalla spirale di orrore e amore e necrofilia nella quale Fantelli ci trascina inesorabilmente. I racconti, che spaziano dal grottesco allo steampunk, dall’orrore puro e crudo al necRomantico, mettono – sempre e comunque – al centro la figura della donna. La donna, secondo la visione di Fantelli, è l’inizio e la fine di tutto.

I fan più sfegatati dell’autore noteranno con enorme piacere anche la presenza della figura del Brujo, alter ego cartaceo di Fantelli e, probabilmente, uno dei personaggi fittizi più riusciti degli ultimi anni.

Ogni racconto – dal più breve al più lungo – racchiude in sé un mondo, un intero universo fatto di amori blasfemi e necrofili, di carne putrida e sangue, di sesso e orrore. La dualità orrore/amore ci accompagnerà per tutta la lettura.

Potete acquistare il volume in tutte le librerie, gli store online e sullo store della casa editrice.

Si ringrazia la casa editrice Cut-Up Publishing nella persona di Stefano Fantelli per averci fornito il materiale cartaceo per la recensione.