Suspiria di Luca Guadagnino è stato un flop al botteghino. A fronte di un budget di 20 milioni, il film ne ha incassati globalmente solo 7.

Ed è proprio qui che va ricercato il motivo per cui il sequel di Suspiria, purtroppo, non si farà. Luca Guadagnino, durante un’intervista con The Film Stage, ha rivelato che il titolo di Suspiria in origine era Suspiria: Part One, lasciando presagire quindi che un sequel sarebbe arrivato senz’altro. Sempre a detta del regista italiano, la seconda parte avrebbe esplorato le origini di Madame Blanc ed Helena Markos (entrambe interpretate magistralmente dalla fantastica Tilda Swinton) e il futuro della “povera” Susie Bannion (interpretata da Dakota Johnson).

Riguardo alla sua rilettura del tanto amato classico di Dario Argento, Guadagnino ha dichiarato:

I sequel sono un’attitudine dell’anima. Li vuoi fare perché vuoi stare con le persone che ami, con gli attori e gli scrittori che ami. La seconda parte di Suspiria era stata pensata in cinque diverse zone spazio-temporali. In una di queste zone avremmo esplorato l’identità di Helena Markos come una ciarlatana nella Scozia del 1200, dove ha trovato il segreto per la sua longevità.

Si era parlato parecchio del sequel di Suspiria, ma le parole di Luca Guadagnino mettono fine (in maniera definitiva?) alla questione: purtroppo non avremo Suspiria: Part Two.