• Genere: Fumetto
  • Prezzo: € 12,00
  • Editore: Cut-Up Publishing
  • Pagine: 108 pagine, b/n
  • Formato: Brossurato con alette

ZARTANA – LA TRAMA

È possibile combattere il Diavolo suonando la sua stessa musica? In ZARTANA, la sua nuova creazione, Enzo Rizzi (già “padre” di Heavy Bone, il serial killer di rockstar) ha messo su carta tutto il suo amore sconfinato per gli Spaghetti Western, per il genere pulp alla Tarantino e sopratutto per la musica blues, che qui nelle mani del protagonista diventa una vera e propria arma per combattere il Male. Tra licantropi, zombi, vampiri e bellissime donne in abiti succinti, il lettore dovrà prestare la massima attenzione nello schivare i proiettili (nonché gli arti, il sangue e le frattaglie).

ZARTANA – LA RECENSIONE

Il Blues è facile da suonare, ma difficile da provare.

Jimi hendrix

Chi è Zartana? È uno stregone. Cosa fa? Combatte il Diavolo. Come lo fa? Suonando il blues. Zartana, il cui padre è Enzo Rizzi, è uno dei migliori personaggi fumettistici creati negli ultimi anni. Con il look da duro alla Lemmy Kilmister ma dal cuore d’oro. Quel cuore che appartiene e apparterrà per sempre alla sua Stella.

La maggior parte della storia, quella ambientata nel presente, è disegnata da Stefano Cardoselli che, con le sue pennellate nere come il catrame, riesce a ricreare un West sporco e polveroso, mettendo in scena quello che l’autore voleva creare sin dal principio: una dichiarazione d’amore per gli Spaghetti Western. La storia, infatti, segue tutti gli archetipi del genere ma con una forte componente paranormale e pulp tipicamente Tarantiniano.

Il nostro Zartana dovrà farsi strada tra demoni, vampiri e licantropi a suon di musica blues e pallottole. Sangue, organi e viscere imbrattano le pagine di questo volume.

Carratu, De Francisco e Elia si susseguono ai disegni del flashback, che narra le origini di Zartana e pone sotto la lente d’ingrandimento l’amore sconfinato per la sua Stella. Tre stili di disegno diversi che si intersecano alla perfezione: si passa dai disegni puliti e ricchi di dettagli di De Francisco e Carratu a quelli più spigolosi e oscuri di Elia.

Zartana è un volume che mette tanta carne al fuoco. Ma la sceneggiatura di Enzo Rizzi, ricca di riflessioni e spunti, regge bene per tutta la (ahimè) breve durata della storia. Una volta finita la lettura si ha la consapevolezza di aver letto qualcosa di unico, una storia che è una ventata d’aria fresca nel panorama fumettistico italiano. E quel FINE PER ORA fa male.

Potete acquistare il volume direttamente dallo store della casa editrice.