• Genere: Horror
  • Prezzo: € 16,00
  • Editore: Cut-Up Publishing
  • Data di uscita: 30/01/2016
  • Pagine: 204
  • Formato: Brossurato con alette

“Mar Dulce” è il titolo di un’antologia che contiene quattro novelle dalle forti tinte horror di altrettanti autori, edita in Italia da Cut-Up Publishing.

La prima novella contenuta nell’antologia è “La ballata di Ballard e Sandrine” di Peter Straub, opera vincitrice del Bram Stoker Award e tradotta in italiano per la prima volta. La storia si svolge a bordo di un misterioso yatch che solca il Rio delle Amazzoni, in un arco di tempo di ben venticinque anni. A bordo di questo yatch ci sono Ballard e Sandrine, due amanti di età molto diverse, legati da una forte ossessione erotica.

Peter Straub imbastisce un incubo senza via di fuga, a bordo di uno yatch guidato da un equipaggio invisibile che serve cibo dalla misteriosa provenienza. L’orrore è tangibile ma invisibile agli occhi dei due protagonisti, la sensazione di pericolo è sempre incombente, asfissiante e angosciante. Il lettore rimane straniato da questa lettura, è comprensibile fin dalle prime pagine che l’incubo di Ballard e Sandrine è destinato a non avere alcun lieto fine. Straub è bravissimo nel non far trapelare neanche un briciolo di speranza, neanche un piccolo barlume di luce in fondo a questo tunnel delirante. Un breve ma intenso viaggio tra orrore e amore, sapori e profumi esotici.

Il secondo racconto contenuto in “Mar Dulce” è “Midnight Baby” di Caleb Battiago (al secolo Alessandro Manzetti, unico italiano vincitore del Bram Stoker Award e Active Member della Horror Writer Association). L’autore narra la storia di una piccola Lolita alle prese con un padre violento e incestuoso. La novella è composta da capitoli brevi ma intensi, pungenti e taglienti. La prosa di Manzetti è poetica, densa e ricca di metafore. Ogni capitolo è ambientato in un anno diverso, e ci mostra la crescita fisica e morale della piccola protagonista, in un climax ascendente di violenza e sesso, odori nauseabondi e maschere grottesche. Un racconto che tratta il tema molto scottante della pedofilia senza mai risultare troppo eccessivo, proprio grazie alla prosa poetica di Manzetti che, usando metafore più o meno celate, ci descrive tutti gli abomini che è costretta a subire la piccola Lolita. Un racconto che scava nel profondo dell’animo umano, tirando fuori i desideri più reconditi e nascosti, i desideri più oscuri, desideri di carne e sangue, di violenza e di abusi.

L’antologia prosegue con “Il padre della Bambola” di Paolo Di Orazio (Active Member della Horror Writers Association nonché vincitore del premio Richard Laymon indetto dalla Independent Legions Publishing di Alessandro Manzetti). Un racconto di dolore, di amore e morte. Un padre di famiglia che, dopo aver subito la perdita della moglie, è costretto a vivere in uno stato quasi catatonico (per colpa di un elettroshock) con la figlia di sei anni. La prosa di Paolo Di Orazio è evocativa e minuziosa, pungente come la spina di una rosa rossa appena raccolta. La storia scorre via veloce, si legge tutta d’un fiato. Il finale è sorprendente e inaspettato, doloroso come una pugnalata al petto, straziante. Paolo Di Orazio scava nella mente e nella psiche di un padre di famiglia, rivelandoci i suoi più innominabili segreti.

Chiude l’antologia “Die Romantic” di Stefano Fantelli (anche lui Active Member della Horror Writers Association). La storia è ambientata nella sua Bologna, descritta come una città decadente e gotica, e la protagonista è Amanda, una morta vivente venerata come una sorta di semidea. Il racconto è ricco di scene splatter e gore, descritte in maniera fin troppo minuziosa da Fantelli. L’autore ci spiattella in faccia, senza troppi complimenti, smembramenti di arti umani, atti cannibalici e budella putrescenti. La scena in cui Amanda dilania una povera ragazza mi ha provocato non poco ribrezzo. Questo è un bene? Ovvio, perché è quello che vuole Fantelli, creare raccapriccio e disgusto attraverso le gesta di Amanda. E ci riesce benissimo! La prosa è scorrevole, minuziosa (soprattutto nelle descrizioni delle scene più forti) e giovanile. Perché “Die Romantic” è una novella young adult dalle fortissime tinte horror/splatter.

Acqua. Amore. Morte. Questi sono i temi ricorrenti in “Mar Dulce”, un’antologia da non lasciarsi scappare. Un altro aspetto particolare di questa antologia è che prima di ogni novella c’è una tracklist di brani, consigliati dagli stessi autori, da ascoltare in sottofondo durante la lettura.

Le illustrazioni interne sono realizzate da Paolo Di Orazio.

Il libro è acquistabile sullo store della casa editrice, in libreria e sui maggiori siti di vendita online (Amazon, IBS).